La storia della mia azienda

L’azienda agricola Antonello Meloni nasce nel 2016. Nell’autunno dell’anno precedente mi trovavo a camminare nella natura splendida e incontaminata del nostro territorio. E’ il territorio del Comune di Cuglieri, meraviglioso paesino di quasi 3000 abitanti, nelle colline del Montiferru, sulla costa centro-occidentale della Sardegna.

Durante la camminata incontrai casualmente uno splendido fiore, colorato di diverse tonalità di viola, più lunghi dei petali, da esso, emergevano tre filamenti di un rosso acceso. Era il fiore della pianta dello zafferano, e scopro poi che, tanti vigneti, oliveti che dominavano il nostro territorio, piccoli e grandi appezzamenti di terra adibiti ad altre colture, avevano un loro angolo dedicato alla coltivazione di questa pianta.

Questo anche perché, la spezia che si ricava, era parecchio usata nella nostra cucina tradizionale, nonché nell’arte dolciaria.

E’ il motivo per cui mi sono orientato alla riscoperta di questa pianta, da cui nasce una passione e un amore che mi portano a creare la mia prima piccola azienda agricola, basata principalmente sulla produzione e vendita di zafferano.

Tante le difficoltà, alcune molto grandi per i tempi moderni, ma nulla può difronte ad un amore incondizionato.